TOP

Responsabilità civile

Nell’ambito della responsabilità civile, lo studio ha maturato una competenza specifica in tema di responsabilità dei medici e degli ospedali.

Sono altresì oggetto di trattazione specialistica le questioni attinenti la circolazione automobilistica, il prodotto difettoso e la responsabilità del produttore (tanto in relazione ai generi di largo consumo che per quanto relativo alle forniture industriali), la responsabilità datoriale per gli infortuni sul lavoro, la responsabilità dei professionisti (avvocati, notai, revisori dei conti, sindaci, commercialisti, broker assicurativi ed agenti di assicurazione), la responsabilità della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati legata alla proprietà ed alla custodia del patrimonio stradale e dei beni immobili.

Per quel che attiene il tema della contrattualistica assicurativa, l’attività abbraccia ogni genere di questione, dalle assicurazioni contro i danni diretti (incendio, furto, infortuni e malattie) a quelle afferenti tutti i rami dell’assicurazione della responsabilità civile, fino all’assicurazione sulla vita; ciò tanto sotto il profilo della cura del contenzioso che nell’ambito della predisposizione di clausole contrattuali e di pareri.

L'avvocato Chiarappa assiste la propria clientela anche in relazione a contenziosi relativi ad inadempimenti contrattuali (contratti di trasporto, agenzia, appalto, compravendita e assicurazione).

Materiale di interesse

Le ferite causate dal cane non sono risarcibili se il danneggiato e' stato imprudente

La sentenza del 24 Ottobre 2016 del Tribunale di Ascoli Piceno respinge la domanda dell'attore volta a ottenere il risarcimento del danno a causa di un morso inferto da un cane.La sentenza esamina l'articolo 2052 c.c. sostenendo che se un animale provoca un danno a terzi, ad esempio ferendolo dopo...
Continua a leggere

La riforma della responsabilità civile del medico: da contrattuale a extracontrattuale

E' stato approvato dal Senato il ddl n. 2224 in materia di responsabilità civile del personale medico e sanitario. L'iter normativo si concluderà prevedibilmente con l'approvazione del testo senza modifiche da parte della Camera.La riforma nel testo approvato dal Senato modifica, tra le altre...
Continua a leggere

Pagina 14 di 14