TOP

La riforma della responsabilità civile del medico: da contrattuale a extracontrattuale

Data pubblicazione: 13/01/2017

E' stato approvato dal Senato il ddl n. 2224 in materia di responsabilità civile del personale medico e sanitario. L'iter normativo si concluderà prevedibilmente con l'approvazione del testo senza modifiche da parte della Camera.

La riforma nel testo approvato dal Senato modifica, tra le altre cose, il regime di responsabilità civile in capo al sanitario in casi di malpractice medica.

Dal punto di vista civilistico la responsabilità del medico del servizio pubblico dovrà essere valutata secondo i canoni della responsabilità extracontrattuale (prescrizione di cinque anni, necessità per il paziente danneggiato di provare la colpa del medico e che il danno sia l'effetto diretto della condotta errata del sanitario).

Nel giudizio civile, quindi, la riforma della responsabilità sanitaria muta la posizione del medico che, nel nuovo regime si troverà in una posizione processuale sensibilmente più agevole di quella pre riforma.

La giurisprudenza in tema di responsabilità medica, infatti, è largamente maggioritaria nel ritenere la responsabilità del personale medico di natura contrattuale (quindi con la relativa azione soggetta ad un periodo di prescrizione di dieci anni e onore probatorio stringente a carico del medico che deve provare che l'inadempimento e il danno non sono imputabili al suo comportamento oppure si sono verificati per caso fortuito).

La responsabilità della struttura sanitaria resta di natura contrattuale.

Gli esercenti le professioni sanitarie si atterranno alle buone pratiche clinico-assistenziali e alle raccomandazioni indicate dalle linee guida, scritte dalle società scientifiche elencate dal Ministero della salute.

La responsabilità per i reati di omicidio colposo e lesioni personali è circoscritta esclusivamente alle colpa grave con esclusione di responsabilità nelle ipotesi in cui siano state rispettate le buone pratiche clinico-assistenziali e le raccomandazioni contemplate dalle linee guida.